Cibo: dipendenza che nutre l’autonomia PDF Stampa E-mail

"Autonomia e Dipendenza"
a cura di Roberto Bichisecchi - Ed. Del Cerro, Pisa, 2002.
__________

All'interno: “Cibo: dipendenza che nutre l’autonomia” - Walter Giubbilini

Introduzione
L’esperienza clinica e l’interesse per i vissuti relativi alle esperienze alimentari mi hanno indotto ad osservare diverse situazioni di interconnessione ed analogie tra stati psichici e modalità di rapporto con il cibo, quasi sempre accompagnate da problematiche legate alla dipendenza e allo sviluppo dell’autonomia della persona.
Cercherò di riportare alcune riflessioni in proposito, con il triplice intento di offrire un’ulteriore modalità di conoscenza sui significati degli atteggiamenti alimentari, di dare un contributo al vasto tema del rapporto tra dipendenza ed autonomia ed infine di presentare la possibilità di percorrere la via clinica dell’esperienza del rapporto con il cibo per raggiungere quegli aspetti del mondo interno legati agli affetti primari che a volte il soggetto ha difficoltà a comunicare direttamente.
Prima di presentare i due casi clinici che mi hanno aiutato in questo approfondimento, ritengo utile soffermarmi su alcune premesse riguardanti i temi della dipendenza e dell’autonomia. [....]
-------------------------------------------------------------------------------------------------

(Il testo è consultabile e acquistabile presso il Centro)

 

 
< Prec.